CCCP, ...o CSI?

« Older   Newer »
  Share  
_CCCP_
view post Posted on 23/8/2008, 01:00




Ecco la solita formalità wikipediana :

Wikipedia - CCCP -


Un paio di video dal Tubo.

DOC - CCCP -


CCCP - DOC -


Mi piacerebbe soffermarmi maggiormente sull leader dei CCCP,la punta di diamante della formazione emiliana,una figura ambigua,su cui molti hanno dato giudizi stroncatori,altri hanno assunto una posizione scettica..limitandosi a rispettare le sue scelte ; si parla di Giovanni Lindo Ferretti.E' nota la sua militanza a Lotta continua,il più grande movimento extra parlamentare della prima repubblica, sono note le sue composizioni,le sue poesie (tanto da essere definito da Giampiero Mughini " una delle menti più fertili e brillanti dell'Italia intera" ) così come è altrettanto nota la sua improvvisa conversione al cattolicesimo più reazionario,più oscurantista,più medievale di quanto si possa immaginare.
Cade Ferretti,cadono i CCCP.Cade quel gruppo di punk " Filosovietico " che partendo da quel di Reggio Emilia era arrivato al di la della Cortina di Ferro,lanciando la propria sfida al punk d'oltre manica,bollando addirittura i Sex Pistols ( Vicious in particolare) come dei ragazzini,dei ribelli a tempo perso,dei semplici anarchisti..proponendo testi fini,complessi,impliciti ( molto) ma,pur definendosi espressamente comunisti e " filo sovietici " non hanno mai palesato,banalmente,il proprio credo nel testo di una canzone..tuttavia i loro concerti erano stracolmi di vessilli sovietici e scritte in cirillico ( a cui,alcuni..hanno dato anche un'interpretazione anti-comunista :wacko: ).
Al giorno d'oggi i CCCP sono conosciuti come CSI ed hanno un'impronta fortemente cristiana ( addirittura definiscono il loro generele musicale PUNK-CATTOLICO),ma nonostante tutto sono ancora superiori anni luce a gente come Lafogna,i Greengay e Samfottincul e tanti altri pseudo ribelli.
Rinnegato o no ( "Giovanni Lindo dalle Pere a Pera") le idee e la musicalità di Ferretti,sono alla base dei gruppi..diciamo " sovversi " dell'italia post 2000 e penso che,nonostante tutto,quest'uomo meriti rispetto.

 
Top
• La Patchanka }
view post Posted on 24/8/2008, 19:19




Non sono male.. A me piace "Curami" "Spara Yiurii.. poi ce ne sono altre belle..
Il cantante è una figura molto ambigua ma mi sembra altrettanto intelligente...
 
Top
_CCCP_
view post Posted on 25/8/2008, 00:52




CITAZIONE (• La Patchanka } @ 24/8/2008, 20:19)
Non sono male.. A me piace "Curami" "Spara Yiurii.. poi ce ne sono altre belle..
Il cantante è una figura molto ambigua ma mi sembra altrettanto intelligente...

Quante volte l'ho sentita " Curami " .
 
Top
Combriccoladelporco
view post Posted on 25/8/2008, 11:33




Meglio Avril Lavigne :lol: !
 
Top
• La Patchanka }
view post Posted on 26/8/2008, 10:02




CITAZIONE (_CCCP_ @ 25/8/2008, 01:52)
CITAZIONE (• La Patchanka } @ 24/8/2008, 20:19)
Non sono male.. A me piace "Curami" "Spara Yiurii.. poi ce ne sono altre belle..
Il cantante è una figura molto ambigua ma mi sembra altrettanto intelligente...

Quante volte l'ho sentita " Curami " .

E' bellissima xD
 
Top
rivoluzionaria_pacifista
view post Posted on 12/9/2008, 15:26




Non sono male per niente^^
Io non li ascolto da molto però mi sono piaciuti da subito!
 
Top
Infezione HC
view post Posted on 27/10/2008, 00:00




La più bella secondo me è militanz, è uno dei miei gruppi preferiti
 
Top
Kloaka_Alkolika
view post Posted on 25/4/2011, 17:06




I CCCP-Fedeli alla linea sono il primo gruppo Punk Italano filosovietico tanta ode a loro per il coraggio :groupwave: . Per Quanto riguarda le canzoni le migliori rimangono Morire, Punk Islam, Valium Tavor Serenase. Stimo Giovanni Lindo Ferretti anche se adesso è diventato un Chiesarolo, quessto perchè lui mi ha cambiato XD
 
Top
7 replies since 23/8/2008, 01:00   190 views
  Share